Crypto Buoyed by Bitcoin As Stocks Senti il FUD

La Bitcoin continua la sua tendenza al rialzo portando con sé la maggior parte delle principali valute. Filecoin combatte un’azione di retroguardia mentre la fiducia dei titoli rimane bassa.

I mercati di Crypto sono in crescita, mentre Bitcoin continua la sua forte performance

È stata una giornata particolarmente positiva per i mercati cripto. Il tetto totale del mercato è salito di un buon 2,3%, superando i 372 miliardi di dollari. Bitcoin Revolution ha guidato la carica con un guadagno del 3,4%, con Monero che l’ha seguita con un aumento del 3,4%, la continua corsa dei tori di Stellar ha visto un aumento del 5,3% nell’ultimo giorno e anche l’XRP è salito del 3,17%.

Cos’è che mette di così buon umore gli HODLER? È difficile da dire, ma una teoria ha a che fare con la performance di Bitcoin come un asset che non si comporta allo stesso modo delle azioni e o dell’oro.

Mentre quelli del calibro di S&P e del Dow Jones hanno finito ieri in rosso, così come l’oro, la Bitcoin fa tendenza nell’altro senso.

„Questo segnala agli investitori che c’è un asset che sembra essere più resistente alle fluttuazioni geopolitiche come Brexit e le elezioni generali americane. Ne ha fatto una proposta allettante“, dice un portavoce di AAX, la prima borsa valori digitale al mondo alimentata dalla Borsa di Londra.

Se abbinato alla volatilità in calo di Bitcoin, potrebbe essere la ragione per cui Bitcoin sta avendo un mese così buono. Gli analisti sembrano essere d’accordo.

Secondo i dati di Skew, Bitcoin ha speso solo 93 giorni oltre gli 11.500 dollari in tutta la sua storia. Quando il Bitcoin è stato al di sopra di questo punto la volatilità è stata elevata, ma con una volatilità che si aggira intorno all’1,5%, questo è un segnale forte che la valuta ha trovato una casa sopra i 10.000 dollari ed è probabile che ci rimanga, dice l’azienda. Aspettiamo e vediamo.

Mentre gli HODLers si sono rallegrati, Larry Dean Harmon si sta pentendo. Harmon, il creatore di Helix e Coin Ninja, due servizi di mixaggio Bitcoin, è stato multato di 60 milioni di dollari dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN).

Mentre il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha suggerito che i miscelatori sono illegali – in quanto creano un modo per nascondere l’attività illegale – la FinCEN dice che i miscelatori vanno bene finché sono registrati presso l’organismo di regolamentazione. Harmon presumibilmente non l’ha fatto.

Harmon sta già affrontando accuse di riciclaggio di denaro sporco per aver presumibilmente aiutato a oscurare la fonte di oltre 300 milioni di dollari in Bitcoin per gli avventori di AlphaBay darknet dal 2014 al 2017. Anche Filecoin ha avuto un periodo difficile ultimamente. Mentre la rete si è lanciata in pompa magna la scorsa settimana, questa settimana le accuse di una rivolta dei minatori hanno portato a una perdita di valore del 25% del gettone della rete.

Ieri Filecoin ha emesso una smentita, esaminando a turno ogni accusa, soprattutto le voci che i minatori hanno smesso a frotte. Qualunque sia il lato della recinzione da cui vi trovate, vi terremo coperti per questo.

Le azioni che sentono il FUD

I mercati azionari hanno avuto un inizio di settimana altrettanto misto. Lunedì ha avuto luogo un grande sell-off sui mercati statunitensi, poiché le trattative intorno al tanto atteso disegno di legge di stimolo americano non sono riuscite a fare progressi.

Mentre Nancy Pelosi ha fissato la scadenza di martedì per le trattative per fare progressi, la fiducia è bassa. I venditori allo scoperto si sono aggiunti al FUD mentre la stagione dei guadagni continua a deludere gli investitori. IBM è stata l’ultima azienda a registrare guadagni scarsi, con Procter & Gamble, Lockheed Martin, Netflix e Snap, tutti da segnalare oggi.